DESCRIZIONE ESCURSIONE: GLI ISCRITTI DEVONO ESSERE IN REGOLA CON IL BOLLINO 2025
Partiti da Pian dell’Elmo, prendiamo in leggera salita il sentiero n. 173C, in breve attraverseremo la SP90 a quota 1000m puntando verso la vetta, teniamo il sentiero fino a un bivio nel quale prendiamo a sinistra per il 173D, per poi seguire il sentiero che ci porterà fino al grande prato sommitale e quindi alla vetta del Monte San Vicino (m. 1483).
Discendiamo poi per il sentiero n. 112A fino ad incrociare di nuovo la SP90. Da qui è possibile con una breve deviazione di 50m di dislivello giungere fino alla caratteristica Grotta di San Francesco seguendo andata e ritorno il sentiero 173B.
Tornati alla strada riprendiamo direzione ovest il sentiero 112 e poi 173A, in buona parte esposti al sole, che ci riporteranno al punto di partenza, durante il percorso potremmo ammirare un’apprezzabile varietà floreale tra cui le rinomate peonie del San Vicino.
I partecipanti all’escursione, consapevoli che l’attività svolta è per sua stessa natura pericolosa e che i rischi connessi non sono completamente eliminabili seppure con una condotta tecnicamente corretta, fanno esplicita rinuncia ad ogni azione risarcitoria nei confronti della Sezione e degli accompagnatori, escludendo ogni responsabilità civile e penale per eventuali incidenti che dovessero verificarsi.