Chi Siamo
Associazione senza scopo di lucro, fondata nel 2016, che fa parte a tutti gli effetti del Club Alpino Italiano e che rappresenta nel suo territorio.
La sezione Cai Montefeltro si divide a sua volta in più gruppi, mitigati da un unico statuto e dalle stesse finalità che l’Associazione promuove.
La Sezione Montefeltro attraverso il Progetto Educativo Alpinismo Giovanile vuole proporre un’attività formativa per i giovani per avvicinarli al mondo della montagna.
Il Progetto ha lo scopo di aiutare il giovane, che rimane sempre il protagonista delle attività, nella propria crescita umana, proponendo l’ambiente montano per vivere esperienze di formazione unitamente ad altri coetanei e agli Accompagnatori.
Le attivita’ con cui si realizzano tali intendimenti sono incentrate sul camminare e sulla frequentazione consapevole dell’ambiente montano in tutte le sue peculiarità coinvolgendo il giovane in attività interessanti, divertenti e formative che gli permettano di “imparare facendo”, sempre nel rispetto della natura e dei valori fondanti del cai, tendenti verso obiettivi didattici programmati
Programma definito attraverso linee guida e piani didattici proposti dalla Commissione Centrale.
Gli accompagnatori, chiamati al ruolo di educatori, sono soci CAI volontari che hanno superato formalmente degli appositi iter formativi riguardanti temi educativi e tecnici. Tali accompagnatori operano in Equipe mettendo in atto il Progetto Educativo sviluppandolo in programmi (di durata generalmente annuale).
CAI Montefeltro