Cammini
Itinerari annuali
Associazione senza scopo di lucro, fondata nel 2016, che fa parte a tutti gli effetti del Club Alpino Italiano e che rappresenta nel suo territorio.
Anello dei cappuccini
Giro ad anello con partenza e ritorno al Santuario del Beato Benedetto – Colle dei Cappuccini a Fossombrone (PU). Al termine ci sarà un momento di convivialità.
Che cos'è
Il nuovo itinerario ad anello, che nasce insieme al Cammino dei Cappuccini nelle Marche, permette di fare una escursione in giornata adatta a tutti per dislivello (circa 400 mt) e per lunghezza (12 km circa) prevalentemente su strade sterrate di campagna.
Il Percorso
Santuario del Beato Benedetto
Dal Convento dei Padri Francescani Cappuccini si parte in salita verso il Monte Raggio dove si apre una bella veduta sulla vallata del torrente Tarugo.
Valle del Tarugo
Si prosegue a fianco del vigneto e in direzione ovest fino alla strada che dai Cappuccini va verso Pian di Marzo e Montalto Tarugo, si segue la strada asfaltata per un breve tratto e poi si imbocca la vecchia strada comunale a destra, si passa a fianco di un vecchio casolare e si inizia a scendere.
Valle del Metauro
Da questo importante punto panoramico possiamo osservare la vallata del Metauro, la città di Fossombrone con la Rocca sul colle di Sant’Aldebrando, dall’altra parte della vallata la dorsale dei Monti delle Cesane, sulla destra la torre Brombolona, Villa la Croce e in fondo la città di Urbino e i monti della Carpegna e dell’Alpe della Luna.
Marmitte dei Giganti
Il percorso sempre in discesa affianca la tenuta agricola e arrivati all’edicola sacra della Madonna, si prende a sinistra lasciando la strada principale per la sterrata, più avanti si gira a destra affiancando la collina per arrivare alla strada asfaltata, sempre dritti per la discesa, al termine della quale si prosegue affiancando il vecchio abitato di case di pietra, al bivio è possibile visitare la singolare formazione geologica denominate le Marmitte dei Giganti