GLI ISCRITTI DEVONO ESSERE IN REGOLA CON IL BOLLINO 2024
La prima parte del percorso coincide con la tappa SI L01 del Sentiero Italia: lasciate preventivamente della auto al paese di Viamaggio, l’escursione parte dal Passo di Viamaggio fino a passare accanto al M. Verde (1149 m), dal quale scendiamo fino al Passo dello Spugnolo. Proseguiamo per strada carrozzabile fino alla località Pian di Mancinato, qui al bivio prendiamo a sinistra, ricominciamo a risalire fino al Passo Il Bruciato e poi al Monte dei Frati (1453m), punto più alto dell’escursione e di tutta l’Alpe della Luna. In loco si potranno notare i resti delle trincee un tempo costituenti la Linea Gotica della II Guerra Mondiale.
Prevista una breve sosta al bivacco Massi e a seconda delle tempistiche si potrà proseguire brevemente per la Ripa della Luna (+ 50m dislivello).
Dopo la sosta si torna indietro al Passo il Bruciato e si prende a sinistra il sentiero 808A in discesa fino al Pian della Capanna, dove per carrozzabile si prende il sentiero 808B che successivamente si ricongiunge col Sentiero Italia. Proseguendo torneremo al Passo dello Spugnolo dove prendiamo a destra il sentiero 801 in leggera discesa. Sempre tenendo il sentiero attraverseremo il rudere del Palazzo dei Monaci, dove dovremo superare brevi tratti fangosi e infine in leggera risalita ci porterà al paese di Viamaggio. Da qui con le auto lasciate in precedenza torneremo al punto di partenza.
Tutti i partecipanti all’escursione sono coperti da assicurazione per responsabilità civile verso terzi. I partecipanti all’escursione, consapevoli che l’attività svolta è per sua stessa natura pericolosa e che i rischi connessi non sono completamente eliminabili seppure con una condotta tecnicamente corretta, fanno esplicita rinuncia ad ogni azione risarcitoria nei confronti della Sezione e degli accompagnatori, escludendo ogni responsabilità civile e penale per eventuali incidenti che dovessero verificarsi.
NB: Si richiede adeguato allenamento per lunghezza e dislivello proposti, tenere presente che il sentiero può presentare tratti scivolosi in salita e discesa.