VENERDI 6 SETTEMBRE : Durante il viaggio è prevista la sosta e visita alle Grotte di Labante. Le grotte, insieme alla sorgente e alla rupe, costituiscono il geosito riconosciuto area naturale protetta e sito di interesse comunitario Grotte e Sorgenti pietrificanti di Labante, parte della rete Natura 2000. Questo sito è situato nella Valle dell’Aneva, in località San Cristoforo di Labante, nel comune di Castel D’Aiano (BO), la cascata è circondata dal parco ed è attrezzato con tavoli da pic nic, qui faremo la SOSTA PRANZO. Quest’ Oasi naturale è un luogo unico nel suo genere, noto agli speleologi di tutta Italia per via di un fenomeno molto particolare, difficilmente riconoscibile altrove e, sono tra le più grandi in Italia di questo materiale, il travertino. Dopo la pausa pranzo, si parte con il mezzo per il Santuario della Beata Vergine dell’Acero o Madonna dell’Acero (1200 m), punto di partenza, per la visita delle cascate del Dardagna. Arrivati al Santuario, ci prepareremo per iniziare questa prima escursione pomeridiana fino ad arrivare al Rifugio Duca degli Abruzzi (1794 m). Preso sentiero 331 detto anche ” Sentiero delle sette Cascate”, arrivati alla base dell’ ultima cascata, ci fermeremo per ammirare la potenza della cascata. Terminata questa prima parte risaliremo il corso delle sette cascate con il sentiero 333 che, si arrampica nel bosco di faggi, costeggiando il corso dell’acqua. Usciti dall’ultima cascata si devia bruscamente a sinistra sul sentiero 337 per uscire nei pressi del rifugio Cavone. Usciti dal sentiero, si prosegue con il sentiero 329 per asfalto fino ad immetterci sulla sterrata, sempre con il sentiero 329 passando per la Baita del Sole (1512 m) e le Malghe (1646 m), si arriva al Lago Scaffaiolo e al Rifugio Duca degli Abruzzi (1794 m). Cena e pernottamento.
SABATO 7 SETTEMBRE : Dal Rifugio Duca degli Abruzzi (1794 m), parte la tappa n.9 dell’ Alta Via Dei Parchi (senso contrario) – Lago Scaffaiolo – Abetone. Questa è una escursione classica e panoramica che congiunge due delle più rinomate località dell’ Appennino Settentrionale – Tosco/Emiliano. Preso il sentiero dell’Alta Via Dei Parchi e 00 GEA – E1 – S.I. passeremo per il Passo della Calanca (1732 m), Monte Spigolino (1827 m) Passo della Croce Arcana (1638 m), Balzoni (1751 m), Cima Tauffi (1798 m), Lancino (1700 m), Libro Aperto (1936 m), bivio alla Foce delle Verginette (1530 m), Monte Maiore (1559 m) ed infine attraverseremo la magnifica foresta di Boscolungo fino ad arrivare al’ Abetone (1388 m). Cena e pernottamento.
DOMENICA 8 SETTEMBRE : Si ripercorre lo stesso itinerario, dall’Abetone fino al Santuario della Madonna dell’Acero passando per il Rifugio Duca degli Abruzzi