Siamo arrivati alla settima uscita sezionale con il Gruppo Joelette ” Montagna per Tutti” Accompagnamento Solidale di Escursionismo Adattato e Montagnaterapia. Questo percorso parte da Pian delle Macinare, dove si trova il Rifugio ” Mainardi ” (1150 m). Presa la strada asfaltata ci dirigiamo verso il bivio Pantanella (1099 m), superato il bivio si prosegue su sterrata per Punta Pecoraro, lungo questo tratto avremo la possibilità di osservare il panorama sulla Valle del Chiascio. Arrivati a Pian di Spilli (1057 m) devieremo sulla destra seguendo sempre la sterrata che diventa sentiero 278 e S.I. e E1. Stiamo attraversando la zona boschiva della Fravolosa e delle Liscarelle, giunti al bivio si prosegue sempre per sterrata, che diventa sentiero 231 S.I. E1. Altro bivio, lasciamo il sentiero 231 per continuare con il sentiero 230 S.I. e E1 passando per la Fonte Acqua Passera (1135 m). Siamo vicino al Rifugio ” Mainardi ” e a Pian delle Macinare (1150 m), giunti a destinazione faremo la SOSTA PRANZO. Nel pomeriggio concluderemo questa settima uscita di Accompagnamento Solidale di Escursionismo Adattato e Montagnaterapia. Rientro previsto a Fossombrone alle ore 18,00 circa.
PROSSIMO APPUNTAMENTO DI ACCOMPAGNAMENTO SOLIDALE DI ESCURSIONISMO ADATTATO E MONTAGNATERAPIA CON IL GRUPPO JOELETTE ” MONTAGNA PER TUTTI” E’ SABATO 19 OTTOBRE MONTI DELLE CESANE : ANELLO CAMPO D’ASINO – CA’ BALDANI – CAMPO D’ASINO
COSE’ LA JOELETTE : La Joelette è una carrozzina da fuori strada, a ruota unica, che consente alle persone con disabiltà di effettuare escursioni, partecipare a trekking, e non è una banale ausilio per aiutare ci è in difficoltà, ma un autentico dispositivo pedagogico, un catalizzatore di energie positive, uno strumento che aiuta il gruppo a vivere la montagna più lentamente e, dunque favorisce l’osservazione e la scoperta, quella che piace chiamare l’avventura della lentezza, con l’ausilio di accompagnatori volontari sezionali abilitati alla conduzione della Joelette.