Siamo giunti alla quinta uscita di Accompagnamento Solidale di Escursionismo Adattato.
Il programma prevede; Trekking, Cena, Musica,Natura e Inclusione. Gli ospiti che vengono trasportati con le Joelette, saranno accompagnati dai nostri soci volontari della SEZIONE CAI MONTEFELTRO “GRUPPO JOELETTE MONTAGNA PER TUTTI”.
Siamo nella Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, esattamente a Monte Paganuccio, presso la nostra Capanna Sociale del CAI MONTEFELTRO. Dopo aver lasciato le auto nel viale del piccolo cimitero di Monte Paganuccio (554 m), inizieremo questa escursione, non lunga, ma impegnativa per i soci volontari. Presa la strada bianca, la seguiremo passando per le seguenti località; il Castello (600 m), poi al bivio per Cà Luccio (590 m) devieremo sul sentiero 452 passando per la chiesa Madonna di Loreto (598 m). Da questo punto, inizia la salita più impegnativa per arrivare al Borgo Scotanelli e, alla nostra Capanna Sociale (650 m), dove cenando ci farà da contorno il tramonto e le stelle, seguirà la serata con il vocal guitar man Giacomo. Dopo la serata, il ritorno alle auto è in notturna, anche con le Joelette, ricordarsi di portare la torcia elettrica o luce frontale.
PROSSIMO APPUNTAMENTO DI ACCOMPAGNAMENTO SOLIDALE DI ESCURSIONISMO ADATTATO CON LA JOELETTE, E’ SABATO 31 AGOSTO 2024 – A MONTE NERONE : DAL RIFUGIO CORSINI ALLA MONTAGNOLA
COSE’ LA JOELETTE : La joelette è una carrozzina da fuori strada, a ruota unica, che consente alle persone con disabilità di effettuare escursioni, partecipare a trekking, e non è banale ausilio per aiutare chi è in difficoltà, ma un autentico dispositivo pedagogico, un catalizzatore di energie positive, uno strumento che aiuta il gruppo a vivere la montagna più lentamente e, dunque favorisce l’osservazione e la scoperta, quella che piace chiamare l’avventura della lentezza, con l’aiuto di accompagnatori.