Come da programma sezionale, siamo giunti alla quarta uscita di Accompagnamento Solidale di Escursionismo Adattato. Gli ospiti delle Joelette, saranno accompagnati dai soci volontari della nostra SEZIONE CAI MONTEFELTRO GRUPPO “JOELETTE MONTAGNA PER TUTTI ” al Parco Faunistico di Ranco Spinoso (850 m), che si trova nel Comune di Sestino (AR), gestito dall’Associazione “AMO SESTINO”. Il parco è stato inaugurato nel 1993 su iniziativa della Regione Toscana e dall’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina. Arrivati a Borgo Pace tramite la SS73 bis, si prosegue passando per il piccolo centro del paese, arrivati al bivio si continua con la SP 61 per Sestino, passando per il Passo della Spugna. Superato il valico siamo in Toscana, ancora più avanti di 2 km circa, troviamo le indicazioni per il Parco Faunistico di Ranco Spinoso. All’interno vi è una struttura per l’accoglienza e sosta con tutti i servizi per i visitatori con due ampi locali prefabbricati in cui trovano collocazione tavoli in legno con relative panche, all’esterno ci sono anche i bracieri per la cottura. All’interno, vi si trovano vari recinti per ungulati ed altri animali, i quali sono : Capriolo, Cervo, Daino, Muflone, Ghiro, Istrice, Tasso, Volpe, Gheppio, Poiana e Taccola. Inizieremo questa escursione con le Joelette, accompagnati dalla guida del parco. Seguiremo la sterrata che attraversa il parco e che divide i vari recinti dei animali, fino ad arrivare al balcone dove ci fermeremo per osservare gli ungulati da vicino, e poi sosta nel punto più panoramico del parco, con vista sul versante del Monte Nerone e sul Sasso Simone e Simoncello. Andremo ancora poco più avanti, sempre in salita, per far provare ed emozionare ancora i nostri ospiti alla quota più alta del parco (1000 m). Per il ritorno, si devia scendendo per il prato per fare una sosta nel recinto più in basso e, poi a proseguire per sentiero in direzione della struttura per la SOSTA PRANZO. Nel pomeriggio, il guardia parco è a nostra disposizione, per eventuali altri giri o informazioni. Al rientro, per chi vuole, è prevista una sosta a Borgo Pace presso la CASA DELLA SCRITTURA per visitare la mostra degli autori Loris Ferri e di Alessandro Giampaoli dal titolo; “ALLA FINE DEL TEMPO”. La struttura è , un po’ museo, un po’ residenza artistica, un po’ rifugio per gli amanti della lettura (ingresso libero), e per finire dopo questa visita andremo a vedere la confluenza dei torrenti Meta e Auro che, riuniti formano il Metauro, che si trova dietro la struttura. Rientro previsto a Fossombrone alle ore 19,00 circa.
PROSSIMO APPUNTAMENTO DI ACCOMPAGNAMENTO SOLIDALE DI ESCURSIONISMO ADATTATO CON LA JOELETTE E’ SABATO 13 LUGLIO 2024 CON ” SENTIERI SONORI 2024 ” A MONTE PAGANUCCIO PRESSO LA NOSTRA CAPANNA SOCIALE
COSE’ LA JOELETTE: La Joelette è una carrozzina da fuori strada, a ruota unica, che consente alle persone con disabilità di effettuare escursioni, partecipare a trekking, e non è banale ausilio per aiutare chi è in difficoltà, ma un autentico dispositivo pedagogico, un catalizzatore di energie positive, uno strumento che aiuta il gruppo a vivere la montagna più lentamente e, dunque favorisce l’osservazione e la scoperta, quella che piace chiamare l’avventura della lentezza, con l’aiuto di accompagnatori abilitati.