Visita guidata in esterna nella città della cultura “Pesaro 2024” passando tra i luoghi di interesse principale ed approfondimento al Museo Archeologico Oliveriano con la visita guidata
Con la Card Pesaro Cult, rilasciata dai Musei Civici è possibile visitare gratuitamente i seguenti siti: Musei Civici di Pesaro, Casa Rossini, Area archeologica in via dell’Abbondanza e di Colombarone, Museo Oliveriano.
La visita inizia in al Duomo, per poter ammirare il doppio pavimento a mosaico conservato al suo interno; poi ci sposteremo nel cuore dell’antico ghetto ebraico per conoscere storie e tradizioni di quella comunità.
Pesaro è anche Città Creativa Unesco della musica, grazie al famoso compositore Gioachino Rossini, nato in città il 29 febbraio del 1792: ripercorreremo i luoghi a lui legati, come la Casa natale, il Conservatorio di musica creato grazie al suo lascito testamentario e il Teatro dedicato dal 1855 al Cigno di Pesaro. Una breve visita nel cortile dei Musei Civici di Palazzo Mosca, per ammirare un tondo in maiolica del 1925,che oltre a documentare l’importanza della tradizione d’arte ceramica in città.
Visiteremo poi il Museo Archeologico Oliveriano, di Palazzo Almerici- uno dei più antichi delle Marche- con allestimento interamente rinnovato che documenta mille anni di storia del territorio dal periodo piceno alla tarda età imperiale.
PRANZO LIBERO,
LA PRENOTAZIONE E ‘OBBLIGATORIA ENTRO SABATO MATTINA 18 NOVEMBRE
COSTI: PER LA GUIDA SI CHIEDE UN CONTRIBUTO DI 5,00 EURO A PERSONA
A Pesaro, ogni terza domenica del mese é la Stradomenica. La città si apre allo shopping, alla cultura, agli incontri e al tempo libero.