La Sezione Montefeltro con i soci volontari di Escursionismo Adattato Inclusivo e con la Sezione di Pesaro ed i Gruppi di Montagnaterapia delle Sezioni di Rimini e Cesena che operano in questa attività in collaborazione con il Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo, propongono questa piacevole escursione in compagnia di persone con disabilità motorie trasportate su speciali carrozzine (JOELETTE).
Il percorso inizia dal parcheggio lungo la strada che porta al porticciolo della Baia Vallugola (32 mt), insenatura situata tra i promontori di Gabicce e Casteldimezzo, è una delle porte di accesso al parco. È un’area protetta della Regione Marche compresa nella Provincia di Pesaro-Urbino. Si percorre inizialmente il sentiero lungo il Rio Vallugola, poi usciti dal Rio si prende il sentiero n. 156, breve tratto di strada asfaltata per immetterci sul sentiero n. 156/C, quindi tra stradelli e carrarecce vedremo una vegetazione caratterizzata da boschi misti a quercia, carpino nero e con vista sul castello di Gradara e le vallate interne. Arrivati al bivio svolteremo a sinistra per andare a visitare la Cappellina della Madonnina. Si ritorna indietro fino al bivio per continuare sul sentiero n. 156/D che sale in una vasta zona con presenza di ginestra odorosa, che nel mese di maggio si riempie della fioritura gialla. La fauna del luogo conta numerose specie di uccelli, tra cui il falco pellegrino e uccelli marini costieri presenti per lo svernamento. Si procede in salita per raggiungere La Montagnola (196 mt) il punto più elevato del percorso per poi scendere su un pianoro tramite il sentiero Ripe (Sentiero Casteldimezzo – Vallugola) culmine della falesia a picco sul mare. Il sito molto panoramico, per tale caratteristica è stato chiamato “Il tetto del mondo”.
Qui la SOSTA PRANZO è d’obbligo per pranzare e spaziare con la vista sul mare, gli Appennini e la Costa Romagnola. Su facile sentiero poi si scende per ritornare al punto di partenza. Esigenze al momento potranno determinare variazioni del percorso Rientro previsto a Fossombrone alle ore 18,00 circa.