SABATO 22 APRILE 2023:
Durante il viaggio passeremo vicino ad Orvieto, Bagnoregio e Bolsena con sosta sul lago. Dopo la sosta seguiremo la strada che costeggia il lago direzione Pitigliano. Arrivati a Pitigliano proseguiremo ancora per pochi km verso la frazione di Manciano per visitare la Necropoli Etrusca di Poggio Buco “Le Sparne”.
Arrivati inizieremo questa prima escursione seguendo la carrareccia con segnavia “CAI 002 Manciano”. La denominazione di Poggio Buco rende perfettamente l’idea di quello che si presenta davanti ai nostri occhi, le tombe presentano diverse tipologie costruttive, le più antiche, databili alla fine dell’VIII secolo a.C. sono costituite da una semplice fossa scavata nel tufo. Invece quelle a camera risalgono alla metà del VII a.C. mentre le tombe a camera più ampie, costituite da più celle funerarie appartengono alla fine dello stesso secolo. Nel sito è prevista la SOSTA PRANZO. Ritornati al pulmino partiremo alla volta di Sovana (291 mt) per il pernottamento presso l’Albergo “Scilla”, che si trova nel centro del borgo. Sovana è una frazione del comune di Sorano, nella provincia di Grosseto, è anche conosciuta come importante centro etrusco, borgo medievale e rinascimentale ed è uno dei Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione.
Nella visita del borgo vedremo: La Piazza Pretorio con il suo Palazzo dell’Archivio, la Rocca Aldobrandesca, il Duomo che è uno dei più importanti edifici in stile romanico gotico di tutta la Toscana, la Concattredale di San Pietro e Paolo, Chiesa di Santa Maria Maggiore (XII sec.) e infine la Chiesa di San Mamiliano (VII sec.). Cena, presso il ristorante “Taverna Etrusca” che sta di fronte all’Albergo.
DOMENICA 23 APRILE 2023:
Dopo la colazione trasferimento a Pitigliano per incontrare il CAI Sezione di Orvieto. Pitigliano (313 mt) con il caratteristico centro storico è soprannominata anche la Piccola Gerusalemme per la storica presenza di una comunità ebraica da sempre ben integrata.
Il paese arroccato e proteso verso il sottostante paesaggio della Maremma è spettacolare ed è affascinante da ammirare tanto da fuori che dentro con le sue mura e le strette vie. Inizieremo l’escursione delle “VIE CAVE” con: Via cava dell’Annunziata che porta fino a Sovana, poi ritorneremo leggermente indietro per entrare nella via cava di San Sebastiano e per ultima per concludere l’anello quella di San Giuseppe. Lungo i percorsi fatti di salite e discese. Imbatteremo in sentieri unici nel loro genere che non troviamo altrove. Si tratta di tunnel aperti scavati nella roccia di tufo, affascinanti non solo per la loro bellezza e mistica riverenza, ma anche per la loro storia misteriosa.
Lungo il percorso faremo a nostro piacere la SOSTA PRANZO. Il giro è ad anello, a fine escursione ritorneremo a Pitigliano per visitarla e vedremo: Piazza della Repubblica con le due terrazze panoramiche poste alle sue estremità, Piazza delle Sette Cannelle con il Monumento al Villano, Acquedotto Mediceo, Piazza Fortezza Orsini, San Rocco (patrono), la Cattedrale e il Ghetto Ebraico con la Sinagoga (visita Sinagoga ingresso 5,00 €).
Poi potremo assaggiare il tradizionale dolce di Pitigliano il “Bastone dello sfratto” (sfratto sta a significare appunto bastone) un biscotto ebraico fatto con noci, miele, noce moscata, buccia di arancio e un ottimo posto dove assaggiarli è il Forno Del Ghetto in Via Zuccarelli vicino la Sinagoga. Rientro previsto a Fossombrone alle ore 22,00 circa.