L’escursione parte con Il Gruppo “A” dal parcheggio della Rocca Malatestiana – Cittadella (247 mt). Presa la strada bianca e il sentiero n. 337 giungeremo alla Colombara (250 mt). Lasciato il sentiero n. 337 continueremo con il sentiero n. 336 “Mariella Lorenzetti” fino all’ex Azienda Forestale “Campo d’Asino” (480 mt). Dopo una breve pausa continueremo a salire con il sentiero n. 342 passando per la zona della Cesana bassa fino all’area sosta di Piana Bertinelli (540 mt), punto d’incontro con il Gruppo “B” dei volontari CAI di Escursionismo Adattato e Montagnaterapia con i relativi ospiti per le 5 “Joelette” che sono: una del CAI Sez. Montefeltro, una della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, una di Terre Roveresche e due del CAI Sez. di Cesena Gruppo Montagnaterapia.
A questo punto uniti i due gruppi partiremo tutti insieme per questa escursione inclusiva. Seguiremo la strada forestale passando per un breve tratto lungo il nuovo percorso (in fase di realizzazione) accessibile per i non vedenti in braille. Poi di seguito prenderemo il sentiero n. 344 passando per Caparneto (492 mt) e Campo degli Abeti (559 mt). Continueremo ancora a salire per la carrareccia (tratto impegnativo per le Joelette) fino a Fonte Picella (630 mt) dove faremo una breve sosta alla “Capanna dei Folletti”, siamo nella Cesana alta. A questo punto lasceremo il sentiero n 337 per il sentiero n. 341 che scende a Cà Baldani (540 mt). Presa la strada forestale pianeggiante ritorneremo all’area sosta di Piana Bertinelli (540 mt), e qui il Gruppo “B” di Escursionismo Adattato e Montagnaterapia concluderà l’escursione inclusiva. Con il Gruppo “A” continueremo sul sentiero n. 337 fino alla Colombara (250 mt) e al parcheggio della Rocca – Cittadella (247 mt) per chiudere l’anello.
La SOSTA PRANZO è prevista per entrambi i gruppi (su prenotazione) al 39° “FESTIVAL DEL TARTUFO E DEL VINO BIANCHELLO D.O.C.” a prezzo convenzionato, presso lo stand della PRO LOCO “FORUM SEMPRONII che si trova nella “Piazzetta del Gusto” in Corso Garibaldi di fronte al Comune di Fossombrone. La JOELETTE è una carrozzella da fuori-strada a ruota unica, che consente alle persone con disabilità motoria di effettuare escursioni, e può passare dove nessuna altra sedia a rotelle riesce ad andare: stradine sterrate, sentieri e fuori dai sentieri.