Dal bar di Pieve di Cagna (370 mt), percorriamo la strada provinciale n.66 per 750 metri, poi prendiamo a destra la strada bianca Via Ognisanti in discesa per poco più di due chilometri fino alla strada provinciale n.77 (180 mt) che attraversiamo e costeggiamo per 250 metri su una strada sterrata. Camminiamo per 500 metri sull’asfalto.
Prendiamo a destra la strada bianca Via Cà Biagio in salita per raggiungere la strada di Rancitella (353 mt). Al bivio prendiamo la strada provinciale per prendere Via Molinaccio che costeggia il Torrente Apsa fino ad arrivare alla Fattoria di Urs dove faremo una piccola sosta prima di prendere la strada sterrata che porta in salita a Castel Cavallino (400 mt).
SOSTA PRANZO
Da qui inizia la discesa ripida sulla strada asfaltata verso la Miniera (128 mt) passando per il piccolo Borgo di Montecalende. Dal ponte dell’Apsa, prendiamo la strada asfaltata a destra per salire alla Corte della Miniera (200 mt) dove è prevista una visita dei laboratori con simulazione di stampa. E’ richiesta una quota di 3,00 € a persona.