Iniziativa organizzata dal Comune di Gagliole in collaborazione con il SODAS CAI – GR CAI MARCHE – SEZIONI CAI DI CAMERINO E MONTEFELTRO – A.S.B.I. MARCHE – ANFFAS SAN GINESIO – COOSS E ASSOCIAZIONE PROSSIMAMENTE.
Saremo presenti a questa iniziativa solo nella giornata di sabato 14 con le nostre due Joelette e con i soci volontari del CAI Sezione Montefeltro ” Gruppo Joelette “, gruppo che ha intrapreso questo percorso di Accompagnamento Solidale e Inclusivo per accompagnare le persone in ambiente montano. L’ambiente montano ha dimostrato le sue potenzialità rispetto al benessere degli individui, deve quindi essere una risorsa a disposizione di tutti, anche di chi convive con una disabilità motoria. Insieme, si possono superare ostacoli imponenti e rendere partecipi persone con disabilità alla libertà e alla gioia della montagna, dove tutti possono chiamarsi “diversamente uguali”. La partecipazione di una persona con ridotta mobilità ad un’escursione in montagna comporta la formazione di un Team, come fosse un equipaggio di vogatori con timone. L’azione del gruppo perde qualsiasi connotazione pietistica per assumere quella di una sfida. Per i volontari CAI Sez. Montefeltro “Gruppo Joelette ” diventa un’impresa preparare, organizzare, condurre con successo un’attività sociale particolare, ma ricca di emozioni e soddisfazioni. Nella giornata di sabato il programma nella mattinata prevede : Passeggiata in e-Bike per disabili – Trekking Urbano – Visita al borgo di Gagliole – ore 13,00 pranzo al Centro Sociale – Pomeriggio : Attività escursionistica di Accompagnamento Solidale con Joelette a Pantani di Gagliole – Fitness accessibile – Attività con gli asinelli – ore 19,00 – Aperitivo conviviale al Rifugio dei Prati di Gagliole.
PROSSIMA ESCURSIONE DI ACCOMPAGNAMENTO SOLIDALE IN MONTAGNATERAPIA CON IL “GRUPPO JOELETTE” E’ SABATO 12 LUGLIO 2025 A MONTE PAGANUCCIO PRESSO LA CAPANNA SOCIALE IN ” SENTIERI SONORI 2025 “