Avendo una domenica libera in calendario nel mese di Agosto, è stata aggiunta questa iniziativa, ed è dedicata a tutti/e i soci che già hanno una conoscenza del montaggio e della conduzione della Joelette. L’iniziativa è aperta anche a tutti i soci/e che desiderano provare con questa ” INTRODUZIONE ALLA CONDUZIONE DELLA JOELETTE ” ed entrare a far parte del Gruppo Joelette ” Montagna per Tutti “. Questa nuova esperienza di volontariato aiuta il gruppo a vivere la montagna più lentamente e, dunque favorisce l’osservazione e la scoperta, quella che piace chiamare l’avventura della lentezza, con l’aiuto dei soci volontari nell’ Accompagnamento Solidale di Escursionismo Adattato e Montagnaterapia.
COSE’ LA JOELETTE
La Joelette è una carrozzella da fuori-strada, a ruota unica, che consente alle persone con disabilità motoria di effettuare escursioni, partecipare a trekking, con l’aiuto di accompagnatori abili.
Grazie alla unica ruota ed al suo sistema di sospensione, la Joelette può passare dove nessuna altra sedia a rotelle riesce ad andare: stradine sterrate, sentieri, fuori dai sentieri.
Un manubrio nella parte posteriore ed un paio di bracci in quella anteriore consentono agli accompagnatori di condurre la Joelette facilmente, poichè il peso del passeggero poggia sulla ruota.
La guida della Joelette richiede una buona condizione fisica, per essere in grado di garantire la sicurezza del passeggero durante il cammino. Ciò non significa che debba essere utilizzata solo da grandi atleti, poichè può essere impiegata per fare passeggiate anche su percorsi più facili.
PROSSIMO APPUNTAMENTO DI ACCOMPAGNAMENTO SOLIDALE DI ESCURSIONISMO ADATTATO E MONTAGNATERAPIA CON LA JOELETTE E’ SABATO 31 AGOSTO 2024 A MONTE NERONE : DAL RIFUGIO CHALET CORSINI ALLA MONTAGNOLA