Programma
1° giorno: Arrivo dei partecipanti all’aeroporto di Catania alle ore 12:45. Trasferimento al porto di Milazzo con pulmann. Imbarco per l’isola di Lipari (tempi navigazione in aliscafo: 60’ ca). Al porto di Lipari trasferimento dei bagagli e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento a Lipari.
2° giorno: Isola di Vulcano
Prima colazione. Dal porto di Lipari imbarco, su Motonave, per l’isola di Vulcano. Escursione della durata di circa 2h.30’ per ascesa a “Gran Cratere/Fossa di Vulcano” alt. 390 mt slm. Ritorno a Vulcano paese, sullo stesso sentiero. Al rientro dell’escursione tempo libero (“I fanghi di Vulcano” sorgenti termali, e “Le Fumarole”). Nel pomeriggio rientro a Lipari, con Motonave. Cena e pernottamento a Lipari.
3° giorno: Isola di Salina e la cima delle Eolie
Prima colazione. Imbarco dal porto di Lipari su Motonave per l’isola di Salina. Salina è denominata: “L’isola verde”. Escursione a piedi: Rinella (slm) / Leni (mt.240) / Valdichiesa- Madonna del Terzito (mt.310) / monte Fossa Delle Felci (mt.962) / Madonna del Terzito. Tempi escursione: 5h ca. Tempo libero per bagno al mare prima del rientro, in motonave, a Lipari per cena e pernottamento.
4° giorno: Lipari – Stromboli – Ascesa al cratere – Lipari
Prima colazione. Partenza dal porto di Lipari su Motonave per l’isola di Stromboli. Condizioni del mare permettendo prima di sbarcare a Stromboli sarà effettuato il giro dell’Isola e si costeggerà la piccola e caratteristica frazione di Ginostra. Pranzo presso ristorante e intorno alle ore 15,30 inizio escursione per ascesa al cratere “Pizzo sopra la Fossa” mt 910. Sosta per assistere alle spettacolari eruzioni del vulcano e rientro a piedi a Stromboli centro. Durata complessiva dell’escursione: 5h ca. soste comprese. Rientro a Lipari con motonave. Pernottamento.
5° giorno: Isola di Panarea
Prima colazione. Partenza dal porto di Lipari con Motonave per l’isola di Panarea. A Panarea, l’Isola più piccola delle Eolie, escursione ad anello della durata di circa 4 ore, tra uliveti abbandonati, terrazzamenti e muri a secco che circondano per un lungo tratto il sentiero in pietra, fino alla cima di Punta del Corvo (420 m s.l.m.) per poi riscendere verso il promontorio di Capo Milazzese. Visita del villaggio dell’età del Bronzo (XIV secolo a.C.) e bagno nella splendida Baia di Cala Junco. Tempo libero prima della partenza in motonave per il rientro a Lipari. Cena e pernottamento a Lipari.
6° giorno: Isola di Lipari
Prima colazione. Trasferimento in pullman nelle vicinanze dell’abitato rurale di Quattropani per escursione a piedi dalle Cave di caolino ( 300 m s.l.m.) alle terme di S. Calogero ( 150 m s.l.m.). Le cave di caolino, oggi abbandonate ma utilizzate già in epoca greca, si aprono sul versante occidentale dell’isola, affacciandosi sui “timponi” (le formazioni più antiche di Lipari). Il sentiero costeggia le pareti della cava, dove antiche fumarole hanno prodotto vistose policromìe, frutto delle alterazioni delle rocce, un campo fumarolico tuttora attivo, che testimonia come l’isola sia ancora oggi interessata da attività vulcanica.
Tempi escursione: 5 ore. Difficoltà: media. Al rientro visita del centro storico, con il castello e la Cattedrale di San Bartolomeo. Cena e pernottamento a Lipari
7° giorno: Alicudi e Filicudi (tour in motonave facoltativo)
Prima colazione. Imbarco dal porto di Lipari su Motonave per Alicudi. Tempi navigazione: circa 60’. Ad Alicudi escursione ad anello della durata di circa un’ora tra le case e la caratteristiche mulattiere del borgo, in alternativa tempo libero prima del rientro al porto di Alicudi per pranzo a bordo della motonave. Successivamente proseguimento per giro dell’isola di Filicudi con sosta per bagno ed escursione a piedi di circa 90’ al Villaggio Preistorico di Capo Graziano. Il Villaggio si raggiunge partendo direttamente a piedi dal porto e percorrendo la lunga spiaggia dal cui termine si snoda un sentiero che sale fino ad un’ampia terrazza, dominante parte dell’isola. Rientro a Lipari nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento a Lipari.
8° giorno: Partenze
Prima colazione. Imbarco dal porto di Lipari per Milazzo.
Trasferimento per la stazione FS di Milazzo, o aeroporto di Catania (prenotare voli in orario pomeridiano).
Note: il programma potrà subire variazioni o modifiche nelle sequenze giornaliere in caso di condizioni meteo e del mare avverse.