Cammini

Itinerari annuali

Associazione senza scopo di lucro, fondata nel 2016, che fa parte a tutti gli effetti del Club Alpino Italiano e che rappresenta nel suo territorio.

Ti trovi qui:

Cammino del Duca

Il Cammino del Duca è un progetto promosso da un gruppo di docenti e ricercatori dell’Università di Urbino e il Club Alpino Italiano – Sezione Montefeltro.

Che cos'è

5 tappe di circa 100km che collegano Urbino e Gubbio, due città legate alla vita del Duca Federico da Montefeltro, passando per Fermignano, Acqualagna, Cagli, Frontone, Serra Sant’Abbondio, Scheggia.

Lungo l’itinerario e al termine di ogni tappa, si svolgono incontri di approfondimento culturale sugli aspetti storici, artistici, geologici, delle tradizioni popolari e sui rapporti tra territorio e popolazioni locali.

Tappe
Km
Le Tappe

Il Percorso

Da Urbino a Gubbio, due città legate alla vita del Duca Federico da Montefeltro, passando per Fermignano, Acqualagna, Cagli, Frontone, Serra Sant’Abbondio, Scheggia.

Urbino - Furlo

Dal Palazzo Ducale di Urbino, sede del Duca Federico da Montefeltro, si scende a Fermignano e risalire poi il Monte Pietralata, nella Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo fino a giungere alla magnifica Abbazia di San Vincenzo, lungo la strada Flaminia.

Furlo - Cagli

Affiancando il fiume Candigliano, accanto alla via Flaminia, si giunge alla storica città di Cagli incontrando diversi siti archeologici, come il famoso ponte Mallio, manufatto di epoca romana tra i più imponenti presenti lungo la strada consolare.

Cagli - Fonte Avellana

Da Cagli il cammino prosegue facendo tappa nell’antico monastero di Fonte Avellana, approcciandosi al Monte Catria, percorrendo sentieri suggestivi, superando il “Ponte del diavolo”, e piccoli borghi fino al Castello di Frontone.

Fonte Avellana - Scheggia

Immersi nell’Appennino umbro-marchigiano, lungo antichi sentieri percorsi da sempre da viandanti, pellegrini che collegavano chiese, romitori e centri abitati attraverso il paese di Ponte Calcara per raggiungere finalmente Scheggia.

Scheggia - Gubbio

Passando per la Gola del Bottaccione, uno dei luoghi simbolo della Geologia del nostro pianeta, si costeggia l’acquedotto sospeso lungo la Gola per concludere il viaggio arrivando al Palazzo Ducale di Gubbio.

Saremo presenti

Vivi un esperienza partecipando ad uno dei nostri prossimi itinerari.
Stai cercando un tipo di evento specifico? Consulta la programmazione eventi.