GLI ISCRITTI DEVONO ESSERE IN REGOLA CON IL BOLLINO 2023
Accompagnare in montagna persone con disabilità fisiche con l’uso di una carrozzina adattata ai terreni di
montagna, denominata “JOELETTE”, in dotazione alla nostra Sezione CAI MONTEFELTRO, può sembrare un azzardo, un’idea romantica e un po’ visionaria, ma l’esperienza dimostra l’esatto contrario. Questa è una modalità di frequentazione di sentieri in cui il salire e scendere con la “JOELETTE” non è soltanto ascesa fisica, ma anche progresso nel percorso delle attività del CAI e che affiancano i trattamenti farmacologici, psicologici e/o educativi in atto. Con il termine “MONTAGNA PER TUTTI”, ideato dai nostri soci volontari, tra i quali alcuni abilitati alla conduzione dell’ausilio della “JOELETTE”, si intende definire un originale approccio metodologico e inclusivo a carattere terapeutico a tutte quelle persone portatrici di differenti patologie motorie o disabilità. Le uscite programmate sono progettate per svolgersi attraverso il lavoro sulle dinamiche di gruppo nell’ ambiente naturale e artificiale della montagna.
Partiremo con la “JOELETTE” dal parcheggio vicino alla casa Forestale “Campo d’Asino” (481 mt). Preso il sentiero ci troviamo difronte al primo impegno fisico, la salita più impegnativa del giro. Fatto questo, ed usciti dal sentiero, si prosegue su sterrata e sul sentiero n. 337, siamo alla Piana Bertinelli (540 mt) zona
Cesana Bassa. BREVE SOSTA.
Ripreso il cammino, superata la sbarra ci immettiamo sulla Strada forestale in direzione di Ca’ Baldani (540 mt), anche qui breve tratto sul sentiero n. 342/A.
Presa la discesa seguiamo il sentiero n. 341 che scende a San Lazzaro; giunti al bivio, lasceremo il sentiero
n. 341. Si gira a sinistra per proseguire su sterrata, questo è il percorso di ritorno con finale sul sentiero n.
343 che ci riporta a Campo d’Asino (481 mt).
Dopo questa esperienza di escursionismo adattato ed inclusivo, è prevista una serata con pizza presso il Ristorante-Pizzeria “PITROK” a Fossombrone – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.