L’escursione inizia dalla Pieve di Gaifa, si procede verso la valle dei mulini (Gulla e il Molinaccio) e si sale sul versante ad est lasciando il Fosso dei Cavaticci sulla nostra sinistra.
Percorrendo per un bel tratto una piccola vallata, arriviamo a prendere il crinale, da cui è visibile l’abitato di S.Cristoforo de’Valli. La vista sul Paganuccio e sulla Gola de Furlo è maestosa. Si continua a salire in direzione casa Crescentini per un tratto del sentiero 335. Ad un bivio, dopo aver terminato la salita, ci si inoltra per un bel bosco di carpini fino ad incontrare il sentiero 331 per Colla Romana.
Continuando sulla carrareccia tagliafuoco, si passa sopra la ex cava per arrivare alla strada provinciale, la si percorre per pochi metri e si scende a sinistra comodamente per la strada bianca fino a Villa la Croce, per passare sotto la Torre della Brombolona e al Mulinaccio. Riprendiamo il sentiero ripassando nel FOsso e subito dopo alla Pieve di Gaifa.
La camminata termina alla Pieve dove incontriamo i volontari del Circolo Culturale di Santo Stefano di Gaifa che si stanno adoperando per creare una biblioteca all’interno della Pieve.
Nell’intento di incrementare questo bellissimo progetto, chi lo desidera può donare un libro alla nuova biblioteca o semplicemente leggere un brano del proprio libro preferito, portato nello zaino.
Pausa Pranzo con degustazione di prodotti locali al farro, preparati dall’Arcimboldo.