4742a40e-09cc-4089-9e61-24a6ee340436

URBINONFOOT RIPARTE!

La Associazione Pro Urbino e il Club Alpino Italiano Sezione Montefeltro – Gruppo Urbino organizzano la quinta edizione di ‘Urbino on Foot’, le passeggiate del mercoledì sera lungo strade, vicoli e sentieri di Urbino, compresi quartieri, frazioni e paesi limitrofi. Dopo il costante successo delle edizioni precedenti, quest’anno si vedranno le magliette gialle in giro per la città dall’8 maggio al 25 settembre, ogni mercoledì sera alle 21. Basta trovarsi entro tale ora ai piedi del monumento a Raffaello, a pian del Monte, con scarpe comode e abbigliamento adeguato alla stagione (parcheggio viale Buozzi adiacente). A quel punto ci si lascia guidare in uno dei tanti percorsi studiati e approvati dal CAI verso il centro o i quartieri fuori le mura, per poi tornare al punto di partenza dopo circa un’ora e mezza. La partecipazione è gratuita.

Tre buoni motivi (per fermarsi ai principali) per i quali seguirci:

Salute. Si cammina di buon passo con lo stesso spirito con cui si affronta un’escursione in montagna, per il piacere di camminare insieme e facendo una sana attività fisica. Non ultimi, viste le peculiarità di una città come Urbino, con un occhio ai luoghi naturali o architettonici che si attraversano. Quando la passeggiata si terrà fuori Urbino, i partecipanti dovranno raggiungere il ritrovo comunicato il mercoledì precedente e segnalato con congruo anticipo anche sulla pagina Facebook ‘Urbinonfoot’. Tra le location fuori porta, toccheremo Campocavallo, Furlo, Cesane, Fermignano, Cagli, e tante altre.

Curiosità. A rendere unica ogni passeggiata sono non solo i diversi percorsi, ma il clima, la stagione, i colori, gli incontri, le luci e le sorprese che lungo il tragitto sono di volta in volta preparate dagli organizzatori o da associazioni e privati che collaborano all’iniziativa. Apertura di palazzi o chiese, passaggi in cunicoli e giardini, momenti musicali, degustazioni, arte o spettacoli sono solo alcuni degli eventi estemporanei, di breve durata che abbiamo proposto gli anni scorsi e sicuramente ci saranno anche quest’anno. L’iniziativa, per l’attrattività verso cittadini e turisti e la valenza salutare e sportiva, ha il patrocinio di Comune di Urbino e Università Carlo Bo.

Sociale. Quest’anno gli organizzatori hanno scelto di sostenere l’approccio plastic free incentivando l’acquisto di borracce riutilizzabili al posto delle bottigliette di plastica. Sarà quindi possibile acquistare delle borracce di Urbino on Foot utili per tutte le passeggiate, e una serata sarà dedicata alle tante fontanelle di Urbino dov’è possibile ricaricarle. Inoltre, l’evento sostiene il progetto MoviS (Movimento e salute oltre la cura) dell’U.O. di Oncologia di Urbino, al quale una passeggiata sarà riservata.

È possibile rimanere collegati giorno per giorno tramite la pagina Facebook Urbinonfoot, e dopo la prima passeggiata anche richiedere l’inserimento al gruppo di informazioni whatsapp.